Corsi rivolti a studenti dell'I.S.I. Machiavelli

Talent Lab

Area di riferimento: 

FSE POR TOSCANA 2014-2020 ASSE A – Occupazione

Azione A.2.1.5.A Alternanza Scuola Lavoro

AVVISO PUBBLICO per la concessione di finanziamenti per il potenziamento dei percorsi per  le competenze trasversali e per l’orientamento – PCTO ex alternanza scuola-lavoro (massimo 5 partner, il capofila deve essere una scuola)

 

Il progetto intende sostenere le relazioni tra mondo della scuola e mondo del lavoro al fine di facilitare la transizione dei giovani e favorire l’adeguamento delle competenze alle trasformazioni digitali odierne. L’iniziativa intende sperimentare un percorso operativo per favorire il riconoscimento e la programmazione pluriennale delle attività di collaborazione tra organizzazioni culturali, imprese e scuole per l’alternanza scuola – lavoro, nell’ambito della filiera di Industria culturale e creativa 4.0, inserendosi nelle linee definite dalla stessa RT tramite la strategia regionale 4.0, nei settori della moda e socio-sanitario ed educativo, integrandole nel nuovo tessuto imprenditoriale proprio del XXI secolo a base digitale.

Il progetto è destinato a studenti e docenti dell’ Istituto professionale “M. Civitali” Indirizzo Socio Sanitario e Tessile Artigianale e alle aziende del territorio lucchese che operano nei settori della moda e dei servizi socio-sanitari.

AZIONI PROGETTUALI

MODULO 1 - Formazione tutor interni e tutor esterni (28 ore totali, 1 corso)

Destinatari: docenti (tutor interni); tutor di imprese interessati ad ospitare ragazzi in progetti di PCTO

Durata del modulo: 24 ore per i tutor interni di cui 8 ore con i tutor esterni; 12 h per i tutor esterni di cui 8 ore di formazione congiunta con i tutor interni.

Obiettivi: fornire ai tutor interni ed esterni le competenze necessarie per lo svolgimento della di tutorship nell’ambito di progetti di PCTO in generale, ma soprattutto con specifico focus sulla valorizzazione del sistema moda e del sistema dei servizi alla persona e trasformazioni digitali. 

 

MODULO 2 – Percorsi sulla sicurezza (tot: 56 ore: 16 ore + 3 edizioni da 12 ore + 1 corso antincendio rischio basso)

Destinatari: studenti del triennio delle scuole Moda e Socio-Sanitario dell’ISI Machiavelli

Durata del modulo: 12 ore sulla sicurezza generale e specifica rischio medio per le classi III del sociale, 16 ore per la classe III della Moda (di cui 4 in FAD sulla piattaforma TRIO solo per la Moda)

4 ore per il corso addetti antincendio per 3 classi.; 

Obiettivi: il modulo è strutturato con modulo TRIO e FAD per adempiere alla formazione di base in materia di sicurezza, suddiviso con 8 h per programmi relativi al medio rischio, 4 h antincendio e 2 h codice etico e privacy.  Verranno proiettati filmati e coinvolti gli studenti nella valutazione dei dispositivi di emergenza e sicurezza nei settori del sistema moda e servizi alla persona con modalità interattive (es. sopraluoghi in strutture per valutazione dei dispositivi di legge)

MODULO 3 – Lavoro e autoimprenditorialità (288 ore)

Destinatari: studenti del triennio delle scuole Moda e Socio-Sanitario dell’ISI Machiavelli.

Obiettivi: favorire negli studenti la capacità di scoprirsi “imprenditore di se stesso”, far emergere le propensioni ed i talenti creativi nell’ambito del sistema moda e del sistema dei servizi alla persona. I corsi affronteranno con modalità partecipata i concetti chiave quale lo spirito di impresa, l’emersione di partire da bisogni inespressi del territorio e dei singoli utenti. Verranno adottati metodi collaborative learning e goal-oriented learning. Gli studenti saranno messi davanti a scelte concrete di orientamento e risoluzione problemi, per raggiungere obiettivi condivisi. Dopo una prima parte generale verrà proposto per la moda una formazione specifica sui programma CAD finalizzato alla progettazione e realizzazione di gadget per promuovere un’iniziativa che le classi del sociale definiranno (es. percorsi di teatro, pet therapy, animazione, ecc.)

Decidere gli ambiti specifici, le ore, il progetto da portare avanti (es. sfilata di moda, creazione di una linea ecologica, organizzare un’attività di animazione per una struttura socio-educativa, ecc.

Moda: 1 corso per la III, 1 corso per la IV, 1 corso per la V: 24 ore a corso x 3 = 72

Sociale: 1 corso per la III, 1 corso per la IV, 1 corso per la V per 3 sezioni: 24 ore a corso x 9 = 216.

 

MODULO 4 – Valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze

Destinatari: docenti e studenti

Sperimentare un modello per certificare le competenze trasversali coerentemente con gli indirizzi nazionali.

 

Attività 2 workshop e 1 seminario informativo

 

Corsi rivolti a Drop-out

Si tratta di corsi rivolti ai cosiddetti drop-out, ovvero agli under 18 che hanno lasciato la scuola superiore senza aver preso il diploma.

S.P.A. - Addetto Estetista

 

Lunedi 24 Maggio dalle ore 17,30 alle 18,30

 

Evento finale del corso SPA – operatore del benessere – estetista

 

PIATTAFORMA ZOOM

 

web link: http://zoom.us/my/ialviareggio5

È in conclusione il corso “SPA Operatore del benessere Estetica- Addetto Estetista” (Sede del corso: Viareggio)

Il corso, interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR FSE Toscana 2014-2020, rientrava nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Il progetto era rivolto a 15 giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

Il corso aveva l’obiettivo di formare professionisti che operano nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo

L’operatore del benessere – Estetica può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, spa, beauty-farm o centri benessere.

Il corso di aggiornamento per coloro che esercitano attività di estetica riguarda le unità formative dell’area igienico-sanitaria e deve essere effettuato ogni 5 anni e si conclude con un test finale, ai sensi dell’art. 89 del D.P.G.R. del 2/10/2007, n. 47/R – Regolamento di attuazione della legge regionale 31 maggio 2004, n. 28 – Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing.

Download
SPA corso febbraio 2019_ver250219.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB

Accademia Lucca - Addetto Acconciatore

Il corso di qualifica si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza in grado di: esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, di realizzare il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare; Proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.

Download
LOCANDINA A5 FRONTE_2°scadenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.3 MB
Download
LOCANDINA A5 retro_2°scadenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB
Download
ACC.LU_locandina regione.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.2 KB

D.Este - Addetto Estetista

E’ un corso di Qualifica rivolto ai giovani che, per svariati motivi, sono fuoriusciti dal sistema scolastico, che avranno così la possibilità di raggiungere una professionalità tale da trovare impiego presso centri estetici o affini o avviare un’attività in proprio.

Il corso è interamente gratuito poichè finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020

A seguito del superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica Europea di III livello.

Il corso avrà una durata di 2100 ore suddivise tra ore di aula (620), di laboratorio (650), attività non formative e stage in azienda (800).

Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgmento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo un TABLET a titolo GRATUITO grazie al quale potranno sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification.

Il corso è rivolto a 15 giovani minorenni (al momento dell’iscrizione) che abbiano adempiuto l’obbligo scolastico e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico. 

Download
D-ESTE-LOCANDINA-proroga.pdf
Documento Adobe Acrobat 161.2 KB
Download
brochure_ok_web.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB